Newsletter quindicinale della Uisp Emilia-Romagna
n. 1 anno VIII - mercoledì 21 marzo 2018

Rilanciare la sfida

Dopo più di un anno torna FuoriArea.net, la rivista interattiva e multimediale della Uisp Emilia-Romagna. Un'intervista a Fulvio Paglialunga, le storie delle società sportive impegnate nel sociale, la recensione dell'ultimo libro di Sergio Giuntini e molto altro. Scoprite l'ultimo numero…

vai a FuoriArea.net...

Donne di sport

In occasione dell'8 marzo, giornata internazionale della donna, molti comitati Uisp hanno organizzato iniziative per festeggiare, ricordare e continuare a lottare attraverso lo sport. A Modena si è svolta "Donne in corsa", una gara non competitiva per aggregare giovani e adulte.

leggi l'articolo...

La prima volta allo YoungaBOut

Il 16 marzo 2018 è iniziato YoungaBOut, il festival internazionale di cinema dedicato ai giovani che è giunto alla dodicesima edizione. "La prima volta", film prodotto da Uisp Emilia-Romagna che racconta le vite dei detenuti del carcere minorile del Pratello, partecipa nella sezione mediometraggi. Noi abbiamo visto il primo film: "Brazils", che parla di calcio e inclusione.

leggi l'articolo...

L'accordo della Uisp con Fisdir

È  stato siglato il 20 febbraio un protocollo di intesa tra Fisdir (Federazione italiana sport paralimpici degli intellettivo relazionali) e Uisp, per attività comuni e il coinvolgimento di più persone nella sfera sportiva.

leggi l'articolo...

Quanto si è parlato di sport?

Che ruolo ha avuto lo sport sociale nella campagna elettorale? A una settimana dalle elezioni del 4 marzo, abbiamo intervistato Mauro Rozzi, presidente Uisp Emilia-Romagna, per discutere dell'impegno dell'associazione: dalla lotta al razzismo alla riforma del Terzo Settore.

leggi l'intervista...

Special basket, racconto di una domenica

Il reportage di Lorenzo Bedussi e Francesco Mazzanti da Forlì, dove si è svolta la seconda giornata del Campionato interprovinciale di basket in carrozzina Uisp e Anmic. Una giornata di sport e passione.

leggi l'articolo...

La riforma? Vediamola "Assieme"

La Regione Emilia-Romagna finanzia "Assieme": un progetto realizzato da numerose associazioni con il Forum regionale del Terzo Settore. L'obiettivo è fornire consulenza alle Aps (Associazioni di promozione sociale) in merito alla nuova riforma varata dal governo.

leggi l'articolo...

Continua la lotta al razzismo

Le parole di Roberto Terra, coordinatore delle politiche di intercultura della Uisp Emilia-Romagna, dopo i fatti di Macerata del 3 febbraio 2018.

leggi l'articolo...

Dai monti al quartiere Pescarola

"Così i Cinghiali del Setta e Le Cinghiale, rugbisti selvatici, partono dall'Appennino e raggiungono Bologna, seguendo il loro istinto sportivo". La storia (vista da dentro) di due speciali squadre di rugby.

leggi l'articolo...

Rugbisti in azione

Burian ha ricoperto di freddo e neve buona parte dell'Emilia-Romagna, ma a San Marino non si sono fatti trovare impreparati. Il Rugby Club San Marino ha aiutato i concittadini spalando neve e spaccando ghiaccio nelle strade dove i mezzi del Comune non riuscivano ad arrivare.

leggi l'articolo...

ExpoArc e la cultura deli arcieri

Il 24 e il 25 marzo torna a Piacenza ExpoArc, la fiera italiana sulla cultura arcieristica: si potranno provare archi storici e giocare ad Archery Combat. Un appuntamento che coniuga storia, cultura, artigianato, disciplina, caccia, tradizione, sport e sperimentazione attraverso l'utilizzo e la costruzione di archi.

leggi l'articolo...

Una corsa per ogni anno

Grazie alla collaborazione tra enti locali, amministratori, associazioni sportive, circoli ricreativi e gruppi amatoriali, il ciclismo parmense festeggia i 70 anni della Uisp programmando 70 gare in tutto il 2018. Un'offerta ampia e alla portata di tutti gli sportivi.

leggi l'articolo...

Avp 501: di corsa sull'Appennino

Una gara di trail running che porta da Carpegna, in provincia di Pesaro-Urbino, a Berceto, Parma. 501 chilometri sull'Alta via dei parchi che attraversa tutto l'Appennino tosco-emiliano. Una sfida emozionante per i corridori dell'altitudine. Il video di presentazione della gara, che si terrà dall'1 al 9 settembre 2018.

guarda il video...

Welcome Cup, la prima edizione

All'interno del progetto SportAntenne, che coinvolge una rete di associazioni per contrastare discriminazioni e razzismo, si è svolta la prima edizione della Welcome Cup. Domenica 18 gennaio, a Castelmaggiore (Bo), undici squadre di migranti...

vedi la galleria...

Progetto Corriferrara, si replica

A Ferrara è terminato l'11 marzo il corso "Da zero a dieci", un progetto dell'Atletica Corriferrara e della Uisp locale che ha fatto scoprire l'attività del running a circa venti persone. Visto il successo, si replica: un corso per gli aspiranti runners e uno per gli abituali che vogliono migliorare i propri tempi.

leggi l'articolo...

Bologna vince il Trofeo Interleghe

Domenica 4 marzo, nella piscina comunale di Lugo, la rappresentativa delle società della provincia di Bologna si è aggiudicata il quattordicesimo Trofeo di nuoto regionale Interleghe.

leggi l'articolo...

I risultati del VI Trail Casola Valsenio

Il VI Trail Casola Valsenio, organizzata dal Tè Bota Team, ha visto la partecipazione di circa 100 corridori. Una giornata di sport e divertimento a due passi dal Parco regionale della Vena del Gesso romagnola. I risultati e le classifiche.

vedi i risultati...

provare archi storici e giocare ad Archery Combat